top of page

Tutti in scena!

Quanti di voi hanno mai avuto voglia di mettersi in gioco, abbandonare la propria zona di comfort e lanciarsi a picco in una nuova esperienza?

Il Liceo Berto, offre la possibilità agli studenti di intraprendere un viaggio formativo nel mondo del teatro, accompagnati dalla pluriennale esperienza della prof.ssa Elisabetta Milisenna, e l'indispensabile aiuto della coreografa, la prof.ssa Paola Fabris, grazie alle quali ogni anno il nostro Liceo porta in scena spettacoli sempre diversi tra loro.

Non importa di che classe tu sia, quali siano i tuoi voti a scuola, o quanta esperienza tu abbia alle spalle, se ti senti pronto a prendere in mano le tue insicurezze e lavorare sui tuoi limiti, è sicuramente l'esperienza che fa al caso tuo.

Partecipando al laboratorio teatrale scolastico, smettiamo di essere fruitori e vestiamo i panni di chi fa teatro per credere, esporsi, creare.

Imparando ad esercitare un controllo vero e proprio sulle proprie insicurezze, grazie a mirati esercizi preparatori, l'attività teatrale diventa un trampolino di lancio per facilitare i rapporti interpersonali tra studenti, in una realtà esterna piuttosto ansiogena e veloce. Il teatro diventa così un'importante via di fuga da cogliere al volo, in pomeriggi scolastici che non sempre lasciano spazio ad un viaggio introspettivo fatto tra coetanei, ognuno con le proprie debolezze.


Ricordiamo che nel mese di maggio, la compagnia teatrale del nostro istituto ha portato in scena 'Lavori in corso: Work in progress', performance che ha raggiunto grande successo allo spettacolo finale presso il cinema Teatro Busan. Riproposta in concorso a 'Piccoli Palcoscenici' rivolto alle scuole e promosso dal comune di Venezia al Teatro MoMo di Mestre, si è aggiudicata il secondo premio.

Nella nostra compagnia teatrale, coltiviamo una passione che può renderci migliori, emotivamente maturi e sicuri di ciò che portiamo in scena, che tra dimenticanze temporanee e battute inaspettatamente troppo corte, lasciano ampio spazio a grasse risate quotidiane, sopra e sotto il palco.


Durante questo percorso, si comprende a pieno l'importanza di ogni elemento necessario per la buona riuscita dello spettacolo, la rilevanza di ogni ruolo occupato, dei tecnici, della regista, gli attori.


Di seguito una breve intervista alla regista, la prof.ssa Elisabetta Milisenna, che ringraziamo per averci donato ancora una volta una piccola parte del suo tempo. Siamo sicuri che catturerà la vostra attenzione e convincerà una volta per tutte di quanto sia importante il teatro in un ambiente così sensibile come quello scolastico.


Buonsera prof.ssa Milisenna, possiamo rubarle due minuti? Perchè secondo lei è importante prendere parte al laboratorio teatrale a scuola?


Allora, innanzitutto il teatro è espressione di una vita, anzi più vite in circa un'ora e mezza di spettacolo. Significa essere liberi, avere le potenzialità e le capacità di trasferire i propri sentimenti in un personaggio; si tratta quindi di una vicenda reale, catapultata in un'altra dimensione.

Perchè a scuola? Beh a scuola c'è bisogno di spazi che rendano i ragazzi liberi, spazi che permettano loro di esprimersi attraverso il movimento, la parola, la gestualità, la musica, il ballo e il canto; il teatro dà loro questa libertà e le potenzialità per raggiungerla.


Cosa si aspetta da quest'anno?


Mi aspetto che si formi un bel gruppo di persone che abbiano voglia di divertirsi tra di loro, mettersi in gioco e riescano a trasmettere emozione al pubblico


Abbiamo un'ultima domanda per lei prima di lasciarla al suo lavoro. Ci dia un assaggio dell'

avventura teatrale che ci aspetta quest'anno.


"Sarà come un dipinto ad acquerelli", non vi dico altro.


Siamo curiosissimi, grazie mille per averci dedicato questi venti minuti, buona serata.


Buona serata a voi. In bocca al lupo!


Perché dovreste provare l'esperienza del laboratorio teatrale 'Tutti in scena' offerto dalla scuola? Perché i mercoledì da quel momento in avanti non saranno più gli stessi. Provare per credere!


-Martina Zullo, 4AL

214 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page