top of page

Skam Italia

Diciamoci la verità: tra prodotti parecchio discutibili e fiction sempre uguali, avevamo definitivamente perso fiducia nel mondo della serialità italiana.

Eppure, negli ultimi anni, l'Italia sembra aver imparato dai propri errori e sempre più spesso dà vita ad esperimenti davvero interessanti:

Uno di questi è sicuramente la versione italiana di SKAM, remake targato Tim Vision dell'omonima fortunatissima web serie norvegese. Riprendendo, infatti, i temi della serie originale- che seguiva le vite e i drammi di alcuni ragazzi di Oslo- Skam Italia riesce comunque a trovare un'autenticità tutta sua che non può non renderci orgogliosi del giovanissimo regista Ludovico Bessegato che, con tanto impegno, ha dato il via a questo progetto.


Besse, come lo chiamano tutti i fan della serie, infatti, è stato capace di mostrare il volto vero degli adolescenti italiani, senza cadere negli stereotipi tipici di questo genere e andando addirittura a migliorare alcuni aspetti della serie norvegese, affrontando con una spiccata sensibilità temi come la solitudine, l'esclusione, l'omosessualità e la violenza.


Purtroppo l’Italia rimane sempre l’Italia e per ogni piccolo grande passo che compie davanti a sé, ne deve sempre fare tre all'indietro: dopo l'incredibile e inaspettato successo delle prime due stagioni- che erano fruibili gratuitamente attraverso un sito che caricava di giorno in giorno tutte le clip che poi andavano a costituire l'episodio settimanale- Tim Vision, infatti, ha deciso di rendere questo prodotto a pagamento, snaturando quello che ha sempre rappresentato la serie- che anche nella versione originale era accessibile a tutti- e sprecando una gran bella occasione.


Non raggiungendo, infatti, grazie a questa mirabolante strategia di marketing, i risultati sperati per la terza stagione, la serie ha chiuso i battenti, lasciando così i tantissimi fan sbigottiti e delusi.


Negli ultimi giorni, tuttavia, si è riaccesa la speranza, con alcuni rumour che parlano dell'inizio imminente delle riprese della quarta stagione. Anche se la notizia ancora non ha ricevuto alcuna conferma e probabilmente si tratta di una bufala, noi teniamo le dita incrociate e intanto vi consigliamo di andare a recuperare le prime tre stagioni di questo gioiellino, che potete trovare facilmente su internet.

-Silvia Blonda, 3BU

143 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Into the Wild

bottom of page