top of page

L'amica geniale

Ci sono libri che, una volta finiti, ti aprono voragini così profonde da lasciarti quasi disanimato. L'amica geniale (insieme anche agli altri tre libri che ne compongono il seguito) è uno di quei romanzi che ti travolgono in questo modo, così intensamente da farti stare male. Perché la storia nata dalla penna della misteriosa Elena Ferrante (di cui è tuttora sconosciuta l'identità) ti prende il cuore e non te lo molla più.


I libri, ambientati a Napoli in un arco di tempo che copre quasi sessant'anni, raccontano di Elena Greco e Raffaella Cerullo (che per tutti è Lina, ma che solo e solamente per Elena è Lila) due amiche decisamente diverse:

Elena è pacata, insicura e non sa se ha più bisogno di allontanarsi da Lila o di avvicinarsi a lei per darsi la forma di cui sente disperatamente bisogno. Lila, d'altro canto, è testarda, forte e la sua intelligenza non appare mansueta come quella di Elena, ma conturbante e sfrontata, impossibile da soffocare.

Infuocate dalla competizione tra i banchi delle elementari prima, e spinte dagli ostacoli a cui la vita le pone davanti poi, Lila ed Elena finiscono per diventare inevitabilmente una l'amica geniale dell'altra, legate da un'amicizia più forte dei pericoli, della violenza e del degrado, in cui, fin da piccole, sono immerse.


Nel 2018, di questa straordinaria tetralogia, è stata tratta una serie TV di cui attendiamo impazientemente la seconda stagione (che arriverà in prima visione su rai uno dal 10 febbraio). Dalle piccole e straordinarie Elisa del Genio e Ludovica Nasti, che hanno interpretato rispettivamente Elena e Lila da bambine, alle giovani e talentuosissime Margherita Mazzucco e Gaia Girace, che hanno dato il volto alle due ragazze da adolescenti, la serie si compone davvero di un cast incredibile, capace di dare forma ai libri senza andare a deturpare o a semplicizzare i complessi personaggi costruiti dalla Ferrante.


(le due protagoniste nella serie TV omonima)


-Silvia Blonda, 3BU

77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page